Main Content

Orsago

Patrimonio

  Sezione Ragazzi

La sezione ragazzi della biblioteca è destinata ad un’utenza che varia dagli 0 ai 14 anni circa.
I ragazzi possono scegliere tra narrativa, suddivisa per fasce d’età, e libri di saggistica per le ricerche scolastiche, lo studio, la voglia di conoscere e approfondire interessi e curiosità. La sezione ragazzi nella parte dedicata alla narrativa è suddivisa in varie categorie a seconda dell’ età del bambino.
Per la fascia d’età 0-6 anni è stato predisposto uno spazio apposito, con arredi studiati per l’età, contenitori ad altezza di bambino ed una raccolta di libri cartonati e in materiali manipolabili, di piccolo e grande formato, con testi illustrati.
Per l’età scolare i libri sono organizzati su scaffali secondo la Classificazione Decimale Dewey.
La narrativa presenta due sezioni particolari: ”prime letture”, dedicata ai bambini che iniziano a leggere e scrivere, e “giovani adulti” per i lettori ormai adolescenti di circa 13-14 anni.
Da alcuni anni la biblioteca di Orsago aderisce al progetto “Nati per leggere”, per questo motivo ha istituito una sezione dedicata ai neo genitori e ai bambini nel loro primo anno di vita.
 

  Sezione locale

Nella sezione di storia locale sono raccolti volumi riguardanti la storia dei Comuni Veneti e Friulani, in particolare quelli riguardanti Orsago, il suo territorio e i paesi limitrofi.
Sono collocati a scaffale secondo la Classificazione Decimale Dewey e sono contraddistinti dalla sigla BL sull’etichetta.
L’utente ne ha libero accesso.
 

  Fondi posseduti

Il fondo più importante presente nella biblioteca di Orsago è il “Fondo Folegot” collocato in un’apposita teca protetta e intitolato alla memoria del Monsignor Angelo Folegot che, pochi mesi prima di morire, volle mettere a disposizione dei suoi concittadini tutti i suoi 153 libri tra i quali: un’enciclopedia, dizionari, bibbie e diversi volumi a carattere prevalentemente religioso del XIX secolo.
 

  Speciali

Sono presenti volumi fotografici con soggetto la zona del vittoriese.