Main Content

Miane

Servizi

  Iscrizione

Reception
Zoom
Reception
Perchè ci si deve iscrivere?
Ogni utente per accedere ai servizi della Biblioteca deve essere iscritto ad una biblioteca della Provincia di Treviso ed esibire la tessera "bibliocard" della rete biblioteche trevigiane.

Quanto costa?

L’iscrizione è gratuita .

Dove si fa l'iscrizione?
Presso la Biblioteca di Miane o presso qualsiasi biblioteca della Provincia di Treviso.

Come si fa l'iscrizione?
Per utenti con età superiore ai 13 anni: presentarsi con un documento valido di identità (carta di identità, patente, passaporto, permesso di soggiorno).
Per utenti con età inferiore ai 13 anni: presentazione del modulo di richiesta di iscrizione (vedi sezione Documenti in alto a sinistra) compilato da un familiare e documento d'identità valida del genitore (carta di identità, patente, passaporto, permesso di soggiorno).

Quando si usa la tessera?
La tessera deve essere esibita ogni qualvolta si intende usufruire dei servizi bibliotecari.

Altre informazioni
La tessera è personale e non può essere ceduta.
Lo smarrimento della tessera deve essere comunicato alla propria biblioteca di riferimento.
È importante memorizzare il numero di tessera e la password personale: saranno necessari per poter accedere ai servizi on line.
 

  Prestito locale

Tutto il materiale bibliografico, ad eccezione delle opere di consultazione, dei giornali e delle riviste, è disponibile, oltre che per la consultazione libera, gratuita ed indiscriminata, anche per la lettura a domicilio, limitata nel tempo.
Si possono ottenere a prestito contemporaneamente non più di tre opere, con un massimo di cinque volumi. Per quanto riguarda il materiale multimediale ed audiovisivo, si possono ottenere a prestito contemporaneamente non più di due opere, per un massimo di tre supporti.
Il prestito non può superare i trenta giorni, rinnovabili in caso di mancanza di richieste di altri utenti.
Il prestito del materiale audiovisivo e multimediale non può superare i 7 giorni.
 

  Prestito interbibliotecario provinciale, nazionale ed internazionale ILL e Document delivery

Per interprestito si intende il la richiesta di prestito di un volume presente in una biblioteca diversa dalla propria di riferimento ottenendone la consegna presso quest'ultima.
L'interprestito provinciale è effettuato attraverso il servizio postale che assicura la consegna dei libri in tempi rapidi (circa 3/4 giorni) permettendo inoltre di estendere alla maggior parte possibile della cittadinanza residente nel territorio, la possibilità di accedere in modo gratuito e rapido, al patrimonio librario e di informazione disponibile presso le Biblioteche della Provincia di Treviso. E' un servizio gratuito.

Il servizio di prestito interbibliotecario, Inter Library Loan (ILL) e di fornitura di documenti, Document delivery (DD) a livello nazionale ed internazionale è un servizio offerto agli utenti delle biblioteche trevigiane dalla biblioteca attraverso la Provincia di Treviso. Lo sportello ILL è ospitato presso la Biblioteca comunale di Treviso ma la richiesta può essere effettuata presso qualsiasi biblioteca della Provincia di Treviso.

Per maggiori informazioni Clicca qui

 

  Catalogo

Il catalogo informatizzato dei volumi posseduti, così come i cataloghi di tutte le biblioteche aderenti, è consultabile nel sito Opac della Provincia di Treviso.

Dal catalogo puoi vedere se un libro è disponibile nella tua biblioteca di riferimento richiedendone già il prestito. Se il libro è già stato prestato puoi prenotarlo e puoi anche richiedere l'interprestito di un libro presente in un'altra biblioteca e che vuoi venga recapitato nella tua biblioteca di riferimento. In quest'ultimo caso devi cliccare sull'opzione "Richiesta di prestito con consegna in altra biblioteca" e seguire le istruzioni.

OPAC provincia di Treviso

 

  internet e mediateca

Postazione pc
Zoom
Postazione pc
In biblioteca è presente un PC con connessione ad internet. Il servizio è:
- gratuito;
- riservato agli iscritti alla biblioteca di età superiore ai 16 anni ed in grado di utilizzarlo in modo autonomo;
- ai minori di 16 anni è consentito l'accesso solo se accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci;
- ogni utente può utilizzare internet per 30 minuti, prorogabili per altri 30 minuti qualora non vi siano altre richieste
E' attivo il servizio WiFi Free. La password è richiedibile in biblioteca.