Main Content

Follina

La vita segreta delle donne in fiore

Image La vita segreta delle donne in fiore

Titolo: La vita segreta delle donne in fiore
Autrice: Ledicia Costas
Editore: Mondadori
Anno:2018

  Descrizione

Ci sono viaggi da cui non si torna mai del tutto...

«Violeta, che promessa mi hai fatto quattro anni fa?» le chiese il nonno, senza riuscire a dissimulare un tono leggermente adirato. «Che avrei custodito il nostro segreto sopra ogni cosa» mormorò lei un po' abbattuta. «E per quale ragione hai fatto quella promessa?» proseguì il nonno, deciso a farla riflettere. «Perché svelare il segreto significa mettere a rischio la mia vita.»

Vigo, Spagna, 1884. Nella piccola farmacia di famiglia, Violeta assiste il nonno che è alla ricerca di una formula per salvare nonna Melisa, ma non esiste cura per le donne della loro stirpe. Da generazioni portano il nome di fiore, di cui emanano il profumo e dalla nascita sono legate ad una pianta tra le cui foglie vive una verde creatura che racchiude la loro anima. Nessuno sa della loro esistenza. Destinate ad una magica trasformazione , possono sopravvivere solo giungendo ad un bosco millenario, celato alla fine di un tunnel sottomarino. Ma non vi è certezza che esista davvero. Fino a quando, ossessionato dalle leggende sulla loro stirpe, il famoso scrittore Jules Verne giunge a Vigo, e Violeta s'imbatte grazie a lui e al suo sottomarino Pierre nell'ultima speranza per sua nonna di trovare il bosco. Per salvarla è disposto a tutto, anche a tradire il segreto che custodiscono da secoli...
Un romanzo magico e avventuroso che, intrecciando storia e finzione, rende omaggio al grande Jules Verne, scavando nelle ragioni di un enigmatico sbarco che condusse lo scrittore nella città immortalata in Venitmila leghe sotto i mari.