Main Content

Follina

Finché siamo vivi

Image Finché siamo vivi

Titolo: Finché siamo vivi
Autore: Anne-Laure Bondoux
Editore: Mondadori
Anno: 2016

  Descrizione

Bo e Hama si sono incontrati nella Grande Fabbrica. Lei lavora come operaia di giorno, lui fa il fabbro notte. Dal primo sguardo, si sono innamorati follemente.

Un sorriso da bambina illuminò il viso di Hama, e un brivido scosse Bo. Durò solo un attimo, pochi secondi fragili, incantevoli, rubati alle ossessive esigenze della Fabbrica. Ma bastò a ricordarci una cosa essenziale: lo stesso fuoco che bruciava nel ventre dei forni ci bruciava ancora nelle vene. Contrariamente a quanto credevamo, non eravamo morti.

La Fabbrica è l'ultima rimasta in città, enorme, rumorosa, non si ferma mai, produce materiale bellico e la guerra non aspetta. Lì lavorano Hama e Bo, operaia del turno di notte, lei, fabbro del turno di giorno, lui. Si incontrano un mattino, mentre la sirena del cambio turno assorda tutti, e per entrambi è un colpo di fulmine e da allora trascorrono insieme ogni istante libero, e la domenica diventa il loro giorno magico in un mondo cupo e disperato. La tragedia, parò, è in agguato. Un'esplosione devasta la fabbrica. E rischia di uccidere Hama, rimasta dopo la fine del turno per sostituire Bo, che quel giorno non si è presentato. Il dolcissimo amore che li unisce rischia di finire in frantumi, come le finestre dell'intera città. Ma la forza di volontà, il senso di colpa e il coraggio guideranno Hama e Bo in un viaggio senza meta e pieno di incontri inattesi, alla ricerca delle risposte più difficili. Un romanzo d'avventura narrato come una favola moderna.
Quando l'ombra si sostituisce alla luce, basta l'amore a tenerci in vita?

Età di lettura: da 12 anni.