Main Content

Colle Umberto

Patrimonio

La biblioteca di Colle Umberto possiede circa 16.000 documenti, prevalentemente documenti a stampa, destinati a soddisfare i bisogni d’informazione, formazione, studio e ricerca su più livelli di trattazione per rispondere alle diverse esigenze degli utenti.

La sezione bambini e ragazzi (R) della biblioteca è destinata ad un’utenza tra i 0 e i 14 anni. La sala raccoglie libri che vengono acquistati e selezionati in base alla qualità del testo e delle illustrazioni, alle esigenze delle differenti fasce d’utenza e alle richieste di acquisto dei ragazzi.
Ai bambini della fascia di età 0-6 anni è dedicato uno spazio colorato e accogliente con arredi a misura di bambino, che raccoglie libri cartonati, albi illustrati, favole e i libri consigliati da “Nati per Leggere” progetto nazionale che promuove la lettura ad alta voce ai bambini della fascia prescolare.
Dai 6 ai 14 anni sono disponibili libri di narrativa di ogni genere dai fantasy, ai gialli alle fiabe e favole, ai libri d’avventura, ai classici e i fumetti. I libri sono collocati a scaffale in base alle diverse fasce d’età.
Per le ricerche, per lo studio e per approfondire le proprie conoscenze o per aprirsi a nuovi interessi la sala accoglie una sezione di libri di saggistica per ragazzi collocati a scaffale secondo la Classificazione Decimale Dewey che organizza la conoscenza umana in dieci classi, enciclopedie, dizionari e opere di consultazione.
Una piccola sezione è riservata alle guide turistiche.

La sala narrativa adulti accoglie al primo piano testi collocati a scaffale per nazionalità a cui segue l’ordine alfabetico per autore. Ai thriller, agli horror, ai romanzi d’avventura, spionaggio, fantascienza e fantasy sono dedicate delle specifiche sezioni che offrono all’utente percorsi facilitati di ricerca e reperimento delle opere.

Nella sala saggistica i testi sono collocati a scaffale aperto quindi ad accesso diretto e sono ordinati per materia secondo la Classificazione Decimale Dewey.  La sala comprende una sezione di bibliografia locale (BL) che accoglie i testi dedicati alla storia e alla cultura della Regione Veneto riservando una particolare attenzione alle pubblicazioni che riguardano la Provincia di Treviso. La maggior parte dei testi sono disponibili al prestito.

Informazioni per effettuare doni alla biblioteca : doni di documenti vengono accettati quando si valuta che la loro acquisizione sia coerente con la natura e le finalità della biblioteca, o arricchisca e integri collezioni già presenti o serva a colmare lacune riscontrate nelle collezioni della biblioteca.