Main Content

Colle Umberto

Servizi

  Consultazione, studio, lettura in sede

Sala lettura
Zoom
Sala lettura
Sala lettura
La biblioteca dispone di spazi per lo studio e la lettura in sede.
La consultazione del catalogo informatizzato, del patrimonio bibliografico e documentario della biblioteca può avvenire in modo diretto e immediato da parte dell’utente o con la consulenza del bibliotecario.
 

  Informazioni bibliografiche (reference)

Agli utenti vengono fornite tutte le informazioni relative ai servizi offerti dalla biblioteca.
Il bibliotecario offre assistenza per la ricerca nei cataloghi, la localizzazione e la consultazione dei documenti, fornisce un servizio di consulenza bibliografica e suggerisce fonti informative.
 

  Iscrizione

Per accedere ai servizi della biblioteca è necessario effettuare l’iscrizione con la quale viene rilasciata una tessera personale previa registrazione dei dati e degli estremi di un documento d’identità. L’iscrizione alla biblioteca è aperta a tutti, senza limiti d’età, ed è gratuita. Per i minorenni è necessaria l’autorizzazione e la firma di un genitore.
 

  PRESTITO LOCALE

Sono ammessi fino ad un massimo di 5 prestiti locali contemporaneamente per 30 giorni di prestito, prorogabili se il testo non è stato prenotato da un altro utente. Il rinnovo può essere richiesto anche telefonicamente o via e-mail.
È possibile gestire anche la prenotazione di documenti della biblioteca già in prestito ad altri utenti. Al rientro del materiale richiesto, l’interessato verrà avvisato telefonicamente.

 

  prestito interbibliotecario PROVINCIALE

Con il servizio di interprestito provinciale è possibile richiedere contemporaneamente in prestito fino a cinque documenti posseduti da altre biblioteche del Sistema Bibliotecario del Vittoriese e del Polo Provinciale Rete Bibliotechetrevigiane.
Il servizio è gratuito.
 

  PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO NAZIONALE E INTERNAZIONALE ill

Prestito interbibliotecario: con il servizio di prestito interbibliotecario Inter Library Loan (ILL) e fornitura di documenti (Document delivery) è possibile ricevere in prestito o in riproduzione (fotocopia, scansione, etc..) documenti posseduti da biblioteche nazionali e internazionali direttamente nella biblioteca di Colle Umberto.
Il servizio è a pagamento.
Per ulteriori informazioni consultare il sito della Rete Bibliotechetrevigiane: www.bibliotechetrevigiane.it
 

  fotocopie e riproduzioni

In biblioteca è disponibile, nel rispetto delle norme sul copyright, il servizio di fotocopiatura.
Si può usufruire del servizio di fotocopiatura esclusivamente per i documenti della biblioteca. Stampe e fotocopie sono a pagamento (0.10 euro a stampa/fotocopia).
 

  internet e mediateca

Il servizio internet è gratuito e riservato, nel rispetto del regolamento, agli utenti di età superiore ai 15 anni ed in grado di utilizzarlo autonomamente.
Ai minori di 15 anni l’accesso è consentito solo se accompagnati da un adulto.
Per accedere è necessario esibire un documento d’identità.
Sono disponibili per gli utenti postazioni informatiche accessibili per la navigazione internet, lo scarico di dati (su cd o penne USB), la stampa di documenti e per la consultazione dei cataloghi on-line.
Gli utenti hanno inoltre la possibilità di collegarsi con il proprio PC portatile.
 

  EMEROTECA

Sono disponibili per le lettura e la consultazione le seguenti riviste:
  • Art e Dossier
  • Airone
  • il Quindicinale.
Il prestito è ammesso ad eccezione dell’ultimo numero pubblicato.