Main Content

Biblioteca Civica di Cison di Valmarino

Patrimonio

La biblioteca ha un patrimonio bibliografico di circa 15.000 volumi collocati a “scaffale aperto”, in modo accessibile anche direttamente dagli utenti; i libri sono disposti in due stanze, una per adulti ed una per i bambini ed i ragazzi.
Possiede una raccolta di libri denominata "Cento fiabe in biblioteca": circa 650 volumi catalogati; sono fiabe e favole di editori italiani, spesso non più in commercio, saggi ed edizioni critiche sulla fiaba di autori italiani. La raccolta di libri è stata vinta dalla Biblioteca ad un concorso regionale del 1989 intitolato, appunto, "Cento fiabe in biblioteca". E' permessa solo la consultazione in sede, con deroghe agli insegnanti.
  • Sezione ragazzi: la sezione ragazzi della biblioteca è destinata ad un'utenza che varia dagli 0 ai 14 anni circa. I ragazzi possono scegliere tra i libri di fantasia e d'immaginazione, tra i quali trova posto la narrativa suddivisa per fasce d'età e per generi (fantasy, horror, gialli, ecc.) e i libri di saggistica per le ricerche, lo studio, la voglia di conoscere e approfondire qualche interesse o passione. Le singole materie sono organizzate sugli scaffali secondo la Classificazione Decimale Dewey. Per la fascia d'età 0-6 anni è stato predisposto uno spazio apposito, con arredi studiati per l'età, contenitori ad altezza di bambino ed una nutrita raccolta di libri cartonati e in materiali manipolabili (di stoffa, di legno, di plastica), di piccolo e grande formato, con testi illustrati
  • Sezione locale: nella Sezione di Storia Locale sono collocati e raccolti i periodici ed i materiali librari e documentari relativi alla storia della Provincia di Treviso e del suo territorio. Il patrimonio della Sezione è conservato in depositi non accessibili all'utente che per richiedere un'opera deve rivolgersi al Bibliotecario. Sono esclusi dal prestito le edizioni anteriori all'anno 1951, i periodici, i volumi di particolare pregio e rarità, le opere in consultazione.
  • E' presente una raccolta di fotografie dedicate al territorio comunale.
 

  Riviste e periodici

1. Panda Junior WWF
2. Archeologia viva
3. Art & dossier
4. Bell’Italia
5. Airone
6. Psicologia contemporanea
7. Artigianato fra arte e design
8. Biblioteche Oggi
9. Itinerari e luoghi