Main Content

Sistema Bibliotecario del Vittoriese

Richieste di prestito e prenotazioni

  Richiesta di prestito

Image Richiesta di prestito
Il modulo di richiesta prestito si attiva a partire dalla visualizzazione completa del documento d'interesse, dopo averlo identificato nel catalogo attraverso una ricerca specifica.

Cliccando sul nome della biblioteca localizzata, che compare nell’elenco delle localizzazioni preceduto dalla descrizione LO TROVI IN e comprende la lista di Biblioteche che possiedono e gestiscono i servizi del documento selezionato, si accede ad una videata nella quale vengono presentati i dati relativi alla collocazione dell'opera in esame e alla sua disponibilità in tempo reale.

Se una copia del documento è disponibile per il prestito, può essere attivata la richiesta cliccando su RICHIESTA DI PRESTITO comunicando la propria username e password nelle apposite caselle presentate dal sistema per procedere all'identificazione.

Se l'operazione ha avuto esito positivo, il lettore verrà informato da un messaggio relativo all'inoltro del servizio richiesto:

"Richiesta di prestito effettuata presso ...
Rivolgiti al personale della biblioteca addetto al prestito
per la consegna del documento.
"

E'  possibile inoltrare direttamente dal catalogo online fino a 5 richieste di prestito; in questo caso i volumi devono poi essere ritirati presso la biblioteca in cui sono conservati, dove rimangono riservati per 2 giorni.

 

  Prenotazione documento

Image Prenotazione documento
Per i documenti che risultano già in prestito
, sia nel caso che siano stati consegnati all'utente oppure soltanto richiesti,  è  possibile inoltrare una richiesta  di PRENOTAZIONE.

La funzionedi PRENOTAZIONE DOCUMENTO si attiva a partire dalla localizzazione, vale a dire la schermata dove sono visibili le informazioni sulla copia posseduta dalla Biblioteca che comprendono i dati relativi alla collocazione e alla disponibilità del documento esaminato.

Dopo aver cliccato sulla funzione PRENOTAZIONE DOCUMENTO il lettore procederà all'identificazione comunicando la propria username e password nelle apposite caselle.

 Se l'operazione ha avuto esito positivo, il sistema confermerà l'inoltro della richiesta con il messaggio relativo:

"Prenotazione effettuata presso ..."


E' possibile effettuare prenotazioni di opere nel caso queste siano in prestito ad altri utenti, fino ad un massimo di  3 documenti. In presenza di più prenotazioni per lo stesso documento, si seguirà l'ordine cronologico delle stesse. I documenti prenotati restano a disposizione per 5 giorni dopo l'avviso al richiedente.