Main Content

Sistema Bibliotecario del Vittoriese

Richieste di interprestito e fornitura documenti

  Richiesta di prestito interbibliotecario

Image Richiesta di prestito interbibliotecario Per quei documenti che non risultano disponibili presso la propria biblioteca di riferimento ma sono posseduti da altre Biblioteche del SBV o della rete Provinciale, è possibile inoltrare una richiesta di PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO.

Il servizio si attiva dalla visualizzazione estesa del documento: cliccando sulla voce TUTTE  il lettore potrà accedere alla lista delle localizzazioni delle Biblioteche che possiedono il documento cercato e alle relative informazioni sulla disponibilità in tempo reale delle copie gestite da ogni struttura.

Se una copia del documento è disponibile per l'interprestito, l'utente potrà attivare la richiesta cliccando su RICHIESTA DI PRESTITO CON CONSEGNA IN ALTRA BIBLIOTECA.

 
Image
A questo punto, sarà necessario procedere all'identificazione, comunicando la propria username e password negli appositi campi: verrà successivamente visualizzato un form precompilato con il nome della Biblioteca in cui l'utente è iscritto e i dati del documento richiesto.

Se l'utente risulta registrato presso più Biblioteche dovrà selezionare dalla lista presentata dal sistema il nome della Biblioteca dove intende recarsi a ritirare il documento richiesto in interprestito.

Il lettore ha la possibilità di completare la richiesta con altre informazioni, indicando ad esempio una preferenza sulla tempistica della data di consegna del documento o la sua disponibilità ad aspettare anche oltre la scadenza individuata.
Al termine della compilazione è necessario cliccare su CONFERMA e  la richiesta verrà trasmessa alla propria  Biblioteca di riferimento, dove si risulta abilitati al servizio.

E' importante ricordare che fino a questo momento la richiesta è stata solo inviata alla biblioteca di registrazione, vale a dire la biblioteca in cui l'utente risulta abilitato e che riceverà il documento richiesto in interprestito tramite l'OPAC. La biblioteca si riserva la facoltà di controllare la richiesta di prestito inserita dall'utente e di decidere se inoltrarla o meno, alla Biblioteca proprietaria del documento, nel rispetto dei regolamenti vigenti sul materiale ammesso alla circolazione in interprestito.

Di norma, il servizio di prestito richiesto a biblioteche esterne alla Provincia di Treviso è a pagamento con costi a carico dell'utente, è gratuito se fornito dalle 25 Biblioteche aderenti al SBV e da quelle della Rete provinciale di Treviso.
 

  Richiesta di document delivery

Image Richiesta di document delivery Il servizio, a pagamento, consente al lettore registrato la possibilità di richiedere online riproduzioni di parte di documenti, capitoli di libri, articoli di giornale, in formato digitale o cartaceo.

La richiesta è attivabile dal risultato della ricerca effettuata in OPAC a partire dalla visualizzazione completa del documento: cliccando sulla voce TUTTE  si accede all'elenco completo delle localizzazioni delle Biblioteche che gestiscono il documento in esame con le informazioni relative a collocazioni e disponibilità in tempo reale.

Se la copia del documento è disponibile per il servizio di fornitura riproduzioni, l'utente potrà attivare la richiesta cliccando su DOCUMENT DELIVERY.
 
Image Dopo aver proceduto all'identificazione, comunicando la propria username e password negli appositi campi, verrà visualizzato un form precompilato con il nome della Biblioteca in cui l'utente è iscritto e i dati del documento.

Il lettore può completare la richiesta indicando ulteriori informazioni su articoli o saggi specifici contenuti nel documento, il numero di pagine, la spesa massima che è disposto a sostenere, la modalità di pagamento o spedizione, ecc.
Una volta terminata la compilazione e aver cliccato su conferma la richiesta verrà inviata alla biblioteca di riferimento che dovrà controllarla e quindi, in base ai regolamenti vigenti e a tutela del diritto d'autore, decidere se può essere trasmessa o meno alla Biblioteca che possiede il documento.

Se l'utente risulta registrato presso più Biblioteche dovrà selezionare dalla lista presentata dal sistema il nome della Biblioteca dove intende recarsi a ritirare le riproduzioni del documento richiesto.
 
Si ricorda che il servizio è a pagamento e vengono applicate le tariffe praticate dalla singola Biblioteca.