Main Content

Sistema Bibliotecario del Vittoriese

Visite guidate

Le Biblioteche del SBV possono organizzare, previo accordo con le scuole interessate, visite guidate per illustrare i servizi bibliotecari messi a disposizione del pubblico, offrire una panoramica delle varie sezioni in cui si articola il patrimonio librario e multimediale disponibile presso le proprie strutture.

Le visite sono il primo contatto diretto della scuola con la biblioteca e possono essere offerte alle classi di scuole di ogni ordine e grado, dall'asilo nido agli istituti superiori.

Gli insegnanti che lo desiderano possono verificare la disponibilità del personale interno delle biblioteche a condurre ed organizzare per le loro classi visite guidate che prevedano attività didattiche collettive, letture ad alta voce, spiegazioni sulle modalità di utilizzo del catalogo on-line, oppure decidere di accedere liberamente alle strutture con i loro studenti per usufruire del servizio di prestito.

Per accedere al servizio di prestito occorre essere iscritti alla biblioteca. Per l'iscrizione dei lettori che non hanno ancora compiuto 18 anni è richiesta l'autorizzazione scritta di un genitore o di chi altri eserciti la potestà genitoriale. A tal fine potrebbe essere necessaria la collaborazione degli insegnanti che sono pregati di fare da tramite tra le biblioteche e le famiglie per la compilazione dei moduli forniti dagli operatori.

Le visite sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria.