Main Content

Sistema Bibliotecario del Vittoriese

Sezioni ragazzi

Tra i servizi offerti dalla biblioteca pubblica è inclusa la biblioteca per bambini e ragazzi che in genere coincide con le sezioni librarie specificatamente dedicate all'utenza infantile e giovanile.

Le biblioteche del SBV mettono a disposizione una sezione con materiale adatto ai bambini e ai ragazzi per la fascia  d'età 0-14 anni, che incrementano ed organizzano per soddisfare le esigenze di lettura, conoscenza e informazione dei lettori più giovani.

In alcune strutture sono presenti spazi idonei differenziati con allestimenti specifici, allegri e colorati, per accogliere i bambini e i ragazzi, e gli adulti che li accompagnano.

Il materiale per bambini e ragazzi è ricercabile a Catalogo ed è a disposizione per il prestito.

Per accedere al prestito occorre essere iscritti al servizio presso una qualsiasi delle Biblioteche del SBV.  La tessera è strettamente personale: bambini e ragazzi possono avere la propria tessera su richiesta di un genitore. Il modulo di iscrizione deve essere compilato e firmato da uno dei genitori e presentato in biblioteca unitamente al documento di identità (in originale o in fotocopia) del genitore stesso.

Nel corso dell’anno molte biblioteche del Sistema dedicano ai bambini e ai ragazzi attività e laboratori di promozione della lettura, in particolare durante la manifestazione annuale "Settimana delle Biblioteche SBV".