Main Content

Sistema Bibliotecario del Vittoriese

Prestito interbibliotecario provinciale

  Richiesta di interprestito

Se un libro non è presente nella propria biblioteca di riferimento, l’utente può estendere la ricerca consultando l’Opac e procedere ad inoltrare una richiesta di interprestito alla biblioteca che possiede il titolo di interesse.
Possono essere richiesti fino a 5 documenti.

Il prestito dura 30 giorni a partire dal giorno in cui il documento viene consegnato all’utente. È possibile richiedere un solo rinnovo (o proroga) di 20 giorni.

Non tutti i documenti possono essere richiesti in prestito interbibliotecario: di regola è escluso dal prestito interbibliotecario il materiale già escluso dal prestito e riservato alla sola consultazione in sede, e/o quanto stabilito dal regolamento della biblioteca mittente.

La richiesta di prestito interbibliotecario può essere fatta con l'ausilio di un operatore presso la biblioteca, oppure direttamente dall’OPAC on line collegandosi al proprio spazio personale accessibile dai pulsanti LOGIN o SERVIZI.
L'accesso ai servizi riservati avviene comunicando, nella maschera di login, il proprio username (codice dell'utente) e la propria password personale e cliccando su "conferma".
 
I documenti richiesti in interprestito possono essere consegnati alla Biblioteca richiedente attraverso due modalità operative:
  1. tramite il servizio Bibliobus, compreso nella convenzione di adesione alla rete del SBV,
  2. tramite il vettore Poste Italiane nell’ambito della convenzione attiva con la Provincia di Treviso.
 

  Interprestito SBV

Il servizio Bibliobus è gratuito ed è a disposizione, a partire dal marzo 2002, di tutti gli utenti iscritti in una delle Biblioteche del SBV.
Il furgone permette la circolazione e lo scambio di libri fra le Biblioteche convenzionate secondo il seguente calendario e itinerario settimanale (con partenza e arrivo a Vittorio Veneto):

MARTEDÌ mattina
9.00 Cordignano
9.30 Orsago
10.45 S. Polo di Piave
11.20 S. Lucia di Piave
12.00 Susegana

MARTEDÌ pomeriggio
15.00 Montaner
15.20 Fregona
15.40 Colle Umberto
16.10 San Fior
16.40 San Vendemiano
17.10 San Pietro di Feletto
17.40 Miane

MERCOLEDÌ pomeriggio
14.45 Cappella Maggiore
15.10 Sarmede
15.55 Tarzo / Revine Lago
16.10 Cison di Valmarino
16.30 Follina
17.00 Pieve di Soligo
17.30 Farra di Soligo
17.50 Vidor

Sono previsti 2 trasporti settimanali per la Biblioteca di Vittorio Veneto, sede del SBV, e 1 trasporto settimanale presso ciascuna delle altre biblioteche del SBV.
Possono essere necessari da 1 a 15 giorni di attesa prima dell’arrivo del documento richiesto.

Il servizio Bibliobus verrà sospeso nei seguenti periodi:
mese di agosto
festività natalizie e pasquali.
 

  Interprestito Provinciale

È inoltre attivo per tutte le biblioteche aderenti alla Rete provinciale BibliotecheTrevigiane il servizio di interprestito librario tramite il vettore Poste italiane.
Il servizio è offerto gratuitamente dalla Provincia  e dalle Biblioteche del territorio, secondo le modalità previste  dalle Linee guida provinciali