Main Content

Sistema Bibliotecario del Vittoriese

Collaborazioni

  Cooperazione con altre Istituzioni bibliotecarie

Il Sistema Bibliotecario del Vittoriese partecipa a:
  • SBN: attraverso la Biblioteca di Vittorio Veneto Centro Sistema dal 1992 è partner attivo del progetto nazionale bibliotecario e coopera al Catalogo Collettivo Regionale di SBN con l’identificativo VV del polo VIA
  • SBP TV: con la Biblioteca di Vittorio Veneto Centro Sistema è partner attivo del Comitato Scientifico e della Commissione Tecnica di Polo Temporaneo della Provincia di Treviso, e da gennaio 2009 coopera al Catalogo collettivo del polo provinciale Bibliotechetrevigiane aderendo anche al servizio di interprestito provinciale.
 

  Collaborazioni con servizi culturali, sociali e scolastici del territorio

Il SBV ha in corso collaborazioni con:
  • n. 2 importanti Istituti scolastici di Vittorio Veneto con i quali ha stipulato apposite convenzioni per il progetto complessivo di gestione integrata dei servizi bibliotecari: il Liceo “M. Flaminio” e l’Istituto Statale d’Arte “B. Munari”.
  • Centro per l’affido e la solidarietà familiare dell’Ulss 7, che si trova a Conegliano, presso il Consultorio Familiare, con cui ha coordinato un’attività di promozione dell’Affido Familiare presso le biblioteche del SBV attraverso la distribuzione di materiale informativo (pieghevoli, locandine e segnalibro). I bibliotecari hanno incontrato la responsabile del progetto “Affidiamoci”, sostenuto e finanziato dalla Regione Veneto con DGR n°1855 del 13/06/’06, che vede la collaborazione del privato sociale e dei Servizi sociali dei comuni afferenti all’Ulss 7.
  • Istituto di Assistenza Cesana-Malanotti di Vittorio Veneto per il progetto relativo all’avvio sul territorio presso significative realtà sociali di punti di lettura libera al fine di promuovere la conoscenza e la diffusione del libro in luoghi insoliti ad un pubblico nuovo. Presso l’istituto è stato pertanto creato un angolo di biblioteca con la disponibilità di volumi e materiali in particolare derivanti da donazioni fatte alle biblioteche resi liberamente disponibili e consultabili sia in loco sia per il prestito informale.
  • ULSS 7 per la promozione e l’attuazione del Progetto Nati per Leggere