Main Content

Biblioteca Civica di Vittorio Veneto

Nati per leggere

Parla, canta, sorridi al tuo bambino, fin da quando viene al mondo:
la tua voce lo accarezza, lo conforta, lo circonda.
Aspetta, con calma, che lui ti risponda.

Viaggia con lui, tra parole e colori,
trasforma il suo mondo in piccole storie:
fagli capire, con gesti e parole,
la tenerezza dell' essere insieme.

Le storie che ascolta lo portano in volo,
gli danno parole che non conosceva,
gli mettono in fuga i mostri più cupi, rispondono quiete a mille perché.

Leggi ogni giorno con il tuo bambino.
Digli così quanto bene gli vuoi, fagli un regalo che dura per sempre.


Rita Valentino Merletti

Nati per leggere
Zoom
Nati per leggere
Nati per leggere  è un progetto nazionale senza fini di lucro che nasce in Italia nel 1999 traendo ispirazione da esperienze esistenti in Europa e negli Stati Uniti: coinvolgendo genitori, scuole, biblioteche e pediatri, si pone l'obiettivo di sostenere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 0 e 6 anni.

E' promosso da:
Associazione Culturale Pediatri (ACP)
Associazione Nazionale  Biblioteche (AIB)
Centro per la salute del bambino (CSB)


Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affetivo e cognitivo. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura); per di più si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all'imprinting precoce legato alla relazione. L'abitudine all'ascolto di storie raccontate dall'adulto produce l'esperienza della fiducia e della protezione, stimola un approccio curioso e l'uso dell'immaginazione.
Con questi presupposti l'Associazione Italiana Biblioteche, l'Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino si sono associati per dare vita a progetti che sensibilizzino all'importanza della lettura per l'infanzia e al valore educativo-culturale che essa mette in circolo.

Il logo di Nati per Leggere è stato creato e donato da Altan


Per saperne di più consulta il sito www.natiperleggere.it

Altri progetti correlati:
Nati per la musica
Nati per donare

 
La biblioteca Civica di Vittorio Veneto aderisce da diversi anni al progetto Nati per Leggere.
Per l’attuazione del progetto:
  • dispone di un'adeguata offerta libraria per i bambini in età prescolare e a supporto dei genitori
  • svolge attività di informazione e promozione del progetto anche con la distribuzione di materiale apposito (depliant, locandine, ecc.) cercando di coinvolgere i pediatri di famiglia ed altre figure professionali che lavorano con i bambini,
  • collabora con la scuola per l’infanzia per la promozione del libro e della lettura attraverso l’organizzazione di visite guidate alla biblioteca e ai suoi servizi
  • organizza appuntamenti di lettura ad alta voce rivolti ai piccolissimi e iniziative di sensibilizzazione e formazione rivolte a genitori e a tutti coloro che si occupano di bambini
 
In Biblioteca si possono trovare materiali e depliant informativi sul progetto NPL,  proposte di lettura per genitori e bambini, bibliografie di libri consigliati, raccolte di libri, belli e colorati, per bambini da 0 a 6 anni.
La biblioteca è, inoltre, abbonata alla rivista Un pediatra per amico, bimestrale per i genitori scritto e diffuso dai pediatri in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri che dedica molto spazio al Progetto Nati per Leggere.

In alcune particolari occasioni come la Settimana delle Biblioteche la biblioteca organizza anche letture animate e laboratori creativi per i bambini.